Prova

« Older   Newer »
  Share  
Vincent
view post Posted on 15/5/2010, 06:53




Processo Siderurgico : Estrazione di ferro e produzioni di di acciaio
Minerali del ferro : limonite, magnetit, siderite ed ematite rossa.

Altoforno: L'altoforno è un forno verticale che raggiunge l'altezza di 100 metri, e serve per la produzione della ghisa. L'altoforno è composta da Bocca, Tino, Ventre, Sacca e Cruogiolo; in ogniuna di queste parti avviene un diverso tipo di "lavorazione" fino ad ottenere la produzione di Ghisa allo stato liquido. Dentro l'altoforno avviene la combustione in basso e dall'altro fuoriescono gas a 200°. Un altoforno dopo essere stato avviato non viene mai spento se non per cambiare il materiale refrattario di cui è costituito. Ai lati dell'altoforno troviamo 2 Cowper, de magazzini costituiti da mattoni refrattari che trattengono il calore per poi restituirlo. Dentro il cowper viene fatto passare del gas che viene bruciato e successivamente aria che dopo essere stata riscaldata viene immessa nell'altoforno e migliora la combustione; i cowper lavorano ciclicamente in modo da avere sempre questo "processo" a disposizione. I lavori alternati dei Cowper vengono chiamati "marciavento" (raffrendamento) e "marciafuoco" ( riscaldamento).
Nell'altoforno vengono inseriti minerali del ferro, aria ( comburente ), coke ( combustibile ottenuto dal carbone fossile ) e fondente che abbassa la massa volumica delle scorie.

Ghisa: Con la ghisa possiamo fare due cose;
-Fonderla
-Trasformarla in acciaio con i convertitori.
Convertitori: I convertitori hanno il compito di togliere il carbonio dalla ghisa e fornire ossigeno in modo da ottenere acciaio. Ci sono vari tipi di convertitori, quelli sono i Bessmer (Basico - Ghise Fosforose ) e Thomas ( Acido - Ghise con Silicio ) mentre i convertitori nuovi sono chiamati L.D. Nei convertitori vecchi l'aria entra dal basso mentre da quelli nuovi l'aria viene fatta entrare dall'alto.
Calmatura: Processo di eliminazione delle bolle che possono formarsi nell'acciaio durante il gorgogliamento

Laminazione
La laminazione è un processo che si effettua sui lingotti con la quale si ottengono gli stessi lavorati prodotti da una colata continua. La laminazione è un operazione di lavorazione plastica dei metalli. E' molto più conveniente però ottenere i semilavorati dalla colata continua che dalla lavorazione di lingotti. Il processo di laminazione prevede il passaggio del lingotto tra due rulli che ruotano uno in senso contrario all'altro provocando lo schiacciamento e quindi la deformazione del lingotti fino alle misure desiderate. I motori dei laminatoi utilizzano una corrente continua in modo da poter permettere un cambio di velocità.

Maglio
Il maglio è una macchina che lasciando cadere una mazza battente da una certa altezza deforma un massello metallico posto su un'incudine. Questa mazza scorre tra due guide di movimento ed è comandato da un organo collegato all'asta di sollevamento della mazza.
I magli possono essere divisi in Magli Semplici, a doppio effetto o a contraccolpo.
-Magli a semplice effetto: in questi magli la mazza battente viene sollevata ad una certa altezzza e cade sull'incudine per effetto della forza di gravità.
-Magli a doppio effetto: in questo maglio agiusce anche un gas a opportuna pressione insieme alla forza di gravità
Maglio a contraccolpo: questo maglio utilizza il massello riscaldato ad opportuna temperatura ed è formato da due mazze che si scontrano a metà corsa l'una contro l'altra deformando il massello.

Presse: Sono macchine usate per esercitare su un pezzo metallico una forza fino a ottenere il nostro pezzo. Vi sono diversi tipi di presse, come la pressa a vite, la pressa idraulica ( che sfrutta il principio di pascal )
Per capire quando un pezzo è stampabile bisogna capire se il pezzo è estrattibile, l'estrazione del pezzo viene permessa nelle macchine da stampaggio grazie agli estrattori che sono cilindri scorrevoli dentro lo stampo.

Imbutitura: Realizzazione di un pezzo partendo da un foglio di lamiera con uno spessore costante, se lo scopo di un processo è di ottenere un solido di rivoluzione si usa l'imbutituira, in caso contrario si una lo stampaggio della lamiera.

Premilamera: viene usato per tenere ferma la lamiera durante l'imbutitura.

Processo marform: Il processo marform è un processo di imbutitura con marice di gomma, in questo procedimento la matrice è costituita da un cuscino di gomma e il punzone viene fissato a una base nella quale vengono fatti dei forti di passaggio per le aste di guida del premilamiera. Con questo processo l'imbutitura è più "dolce" e graduale senza brusche deformazioni.
Processo Idroform: Il processo idroform è un processo di imbutitura con matrice idraulica. In questo processo la marice è sostituita da una membrana di gomma e da un liquido in pressione. La pressione di questo liquido insieme alla membrana permette l'imbutitura del pezzo.

Tranciatura: Taglio da un foglio di laminera di un pezzo. Si tiene il foglio senza il pezzo tagliato
Punzonatura: Taglio di un pezzo da un foglio di lamiera. Si tiene il pezzo tagliato.

Estrusione: L'estrusione è una lavorazione semplice attraverso la quale otteniamo semilavorati indefiniti ( barre ). Le barre possono poi essere lavorato con il tornio o nello stampaggio.
L'estrusione può essere di 3 tipi: diretta, inversa o a rimonta
Diretta: nell'estrusione diretta il pistone comprime il massello alloggiato nel contenitore o lo costringe a fuoriuscire da un foro appositamente creato nella matrice. L'estrusione viene chiamata diretta perchè il pezzo estruso fuoriesce nello stesso senso in cui spinge il pistone.
Inversa: nell'estrusione inversa il pistone comprime il masssello allogiato nel contenitore e lo costringe a fuoriuscire da un foro appositamente creato nel pistone. L'estrusione viene chiamata indiretta perchè il pezzo estruso fuoriesce dal pistone ovvero nel senso contrario a quello di spinta.
A Rimonta: nell'estrusione a rimonta il pistone comprime il massello allogiato nel contenitore e lo costringe a fuoriuscire da due fori posti lateralmente al pistone, parte del massello sale verso l'altro e parte del massello scende verso il basso.

Produzione di tubi senza saldatura: su ottiene tramide deformazione plastica, in questo processo viene fatto passare il pezzo tra due rulli inclinati ( questo comporta una componente velocità molto più elevata ) e nasce un piccolo foro naturale a caldo.

Cubilotto: è un "contenitore" dove viene inserita la ghisa, all'interno del cubilotto la ghisa viene nuovamente fusa. All'uscità del cubilotto c'è sempre un contenitore che permette di immagazzinare la ghisa fusa.

Tecniche di fusione
Permanente : Fusione in conchiglia, Pressofusione, Fusione Centrifuga, Fusione a cera persa.
Temporanea: fusione in terra e in guscio.

Formatura temporanea: ad ogni operazione di fusione la forma viene distrutta.

Anima: L'anima in fonderia viene usate per la creazione di pezzi forati.
Cassa d'anima: Tutte l'insieme delle attrezzature che servono per costruire l'anima.
Portata d'anima: Sporgenze sullo stampo nel quale andiamo a posare l'anima.

Terra da fonderia: La terra da fonderia è costituita da silice ( da buona porosità), argilla ( da buona coesione), nerofumo e H2O.

Pressofusione: La pressofusione avviene a 130-150 bar o 200 bar a seconda del materiale, fa parte delle formature permanenti. Nella pressofusione non c'è l'anima ma solo punzoni fissi, lo stampo deve sempre chiudersi perfettamente e ci devono essere deglie estrattori per estrarre il nostro oggetto. La pressofusione può essere eseguita in due modi : a camera calda o a camera fredda.

Burattatura: rotolamento dei pezzi dentro contenitori insieme ad altri elementi per grattare le bavette.

Microfusione: Il procedimento di microfusione consiste nella creazione di un modello che non viene estratto dalla forma ma distrutto con il riscaldamento. In modo da lasciare la forma libera pronta a ricevere il metallo fuso. Con la microfusione vengono prodotti pezzi di dimensioni molto piccole. Questo tipo di procedimenti veniva già utlizzato nell'antichità.
Il processo prevede la creazione di un modello e successiva produzione della conchiglia, dopodichè si passa a produrre la copia del nostro modello in cera ( utilizzata dagli antichi ) e si creano copie in base alla quantità di pezzi che vogliamo ottenere. Create le coppie, vengono tutte unite in un unico "grappolo" e lavorate con degli impasti ceramici; il tutto viene poi inserito nel guscio. Si riscalda il tutto fino a sciogliere la cera che lascerà una cavità con la stessa forma del modello, a questo punto si procede con la cottura della forma e con successiva colata del metallo. Dopo il raffreddamento i pezzi vengono estratti e divisi dal grappolo.

Saldatura: collegamento non smontabile che avviene mediante calore.
Vi sono diversi tipi di saldature: elettriche o a gas che si dividono poi in altre categorie.
Le saldatrici sono dei semplici trasformatori che ricevono la corrente ad una certa intensità per poi restituirla con un'altra intensità.

Saldatura ad arco sommerso: in questa saldatura si divide in due parti il materiale d'apporto da quello di rivestimento
 
Top
0 replies since 15/5/2010, 06:53   194 views
  Share